ARCHIVIO CATTANEO

Fontana per Piazzale Corsica a Como - Camerlata, 1935-1936


Fontana per Piazzale Corsica a Como - Camerlata, 1935 Progettata per il Piazzale Corsica a Camerlata, essa venne realizzata a Milano nel parco della Triennale, dal quale avrebbe poi dovuto venire smontata per essere trasportata a Como nel piazzale citato.
Ciò spiega il carattere costruttivo del monumento, costituito da una struttura metallica reticolare rivestita di sottili conci a finitura esterna di cemento con graniglia e polvere di marmo levigata.
In realtà la fontana verrà ricostruita a Camerlata solo all'inizio degli anni '60, grazie al contributo diretto del padre di Cattaneo, della ditta Badoni di Lecco e della Cementeria di Merone.
"..... Si tratta di un modello in scala al vero di una fontana destinata al piazzale Corsica (Camerlata), nodo anulare delle arterie provenienti da Milano, Varese e Cantù, confluenti attraverso la Strada Nazionale dei Giovi nella città di Como. Per determinare il pernio del traffico, la forma circolare appariva naturale. Ma Cattaneo e Radice, una volta accoltala, ne prendono spunto per configurare un oggetto il cui proposito sembra diretto essenzialmente a rompere la staticità dell'elemento di partenza, centrifugando ogni direttrice altimetrica.
La struttura metallica a traliccio, composta da un pilastro e quattro mensole anulari, risponde perfettamente all'intento figurativo, mentre i rapporti armonici segnati nella sezione ci riportano alle indagini di quel primo razionalismo italiano ancora intriso di spirito geometrico "novecentesco". In realtà, globi e cerchi erano forme scontate nella lacerazione di quei tempi. Assumendoli, Cattaneo ne scardina la consistenza e il significato mediante uno spericolato gioco sintattico. Le parole sono vecchie e classiche, il discorso è moderno e rischioso, malgrado l'ingenuità dell'impostazione". (Bruno Zevi, L'Architettura n° 64, febbraio 1961).


Bibliografia:

M. Rho, La nuova fontana di Como alla VI Triennale, in "La Provincia di Como - Il Gagliardetto", Como 7 giugno 1936, p. 3.

M. Di Salvo, Anche su Cattaneo ben pochi sono gli studi..., in "L'architettura. Cronache e storia", vol. XV, maggio 1969, n. 163, p. 36.

L. Caramel (a cura di), L'arte e l'ideale. La tradizione cristiana nell'opera di Cesare Cattaneo e Mario Radice, catalogo della mostra, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 1988.

S. Danesi, Cesare Cattaneo. Neoplatonismo nell'architettura razionale del gruppo di Como, in "Lotus", n. 16, settembre 1977, pp. 89-121.

R. Fiocchetto, Cesare Cattaneo 1912-1943. La seconda generazione del razionalismo,Officina Edizioni, Roma 1987.

AA.VV., Cesare Cattaneo architetto. Le prefigurazioni plastiche, catalogo della mostra, New Press, Como 1989.

AA.VV., Cesare Cattaneo. First Monograph,Wiederhall 6/8

B. Zevi, Cesare Cattaneo 1912-1943, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2007.

L. Caramel (a cura di), Kandinsky e l'astrattismo in Italia, 1930-1950, catalogo della mostra, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2007, pp. 185-186; 349.

R. Bianchi, Razionalista e oltre. Rileggere Cesare Cattaneo per pensare una nuova architettura, in "AD Architectural Digest", n. 335, aprile 2009, pp. 232-236.

N. Ossanna Cavadini, Cesare Cattaneo (1912-1943): il pensiero della ricerca polidimensionale, in A. Coppa, G. D'Amia (a cura di), Razionalismo lariano. Riletture e interazioni, Maggioli Editore, Sant'Arcangelo di Romagna 2010.

C. Cattaneo, Scritti di Architettura, vol. I e vol. II, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2010.

AA.VV., È Dio il vero tema. Cesare Cattaneo e il sacro, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2011.

L. Cavadini, La fontana di Camerlata, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2012. 

C. Fontana, Tutti i segreti della fontana di Cattaneo, in "corrieredicomo.it", 5 gennaio 2013.

P.-A. Croset, Cesare Cattaneo 1912_1943. Pensiero e segno nell'architettura, catalogo della mostra tenutasi nel 2012 all'Accademia di San Luca in Roma, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2013.

G. Biondillo, Cesare Cattaneo, il ragazzo che volle farsi frate dell'architettura, in "Nazione Indiana", rivista on-line, 24 settembre 2014.

M. Di Salvo, Io. Il bigino di Cesare Cattaneo, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2015.

archiviocattaneo@libero.it