EVENTI - ULTIMI POST


Per la primavera 2024 (13-14 aprile), l'Archivio Cattaneo propone un viaggio di due giorni a Carpi e Modena, con visita a monumenti ed edifici di particolare interesse come:

Al via da settembre una serie di incontri - in libreria e in enoteca - per conoscere le pubblicazioni e gli autori dell'Archivio Cattaneo Editore.

Nella newsletter di aprile della Fondation Le Corbusier, viene data notizia che riapriranno al pubblico, dopo lavori di restauro, due edifici di proprietà della Fondazione:


LIBRO DELLA SETTIMANA

Ogni lunedì, un nostro suggerimento di lettura e studio. 

LA IENA DELLA PUSTZA - Leopold von Sacher Masoch

17.04.2023

Non solo saggi e volumi di architettura. Il libro della settimana è una raccolta di novelle di Sacher-Masoch, che ha per protagoniste donne dell'est Europa, dotate di una bellezza selvaggia e di un carattere indomito come quello delle terre che abitano.

Attraverso le vicende di queste sirene terrestri, l'autore analizza le cause e le conseguenze di una corruzione dell'animo umano che ha il volto di una donna.


LE PREFIGURAZIONI PLASTICHE

I video a cura di Corrado Tagliabue che raccontano alcuni dei progetti di Cesare Cattaneo.

Segui il nostro canale YouTube per visualizzare tutti i contenuti.


L'Associazione Archivio Cattaneo si è costituita ufficialmente nel 2000 promuovendo e organizzando iniziative culturali in particolare riguardanti l'architettura moderna e contemporanea dopo aver organizzato mostre importanti quali "Cesare Cattaneo 1912 1943", Rotterdam, 1987, Museo Boymans; "Le prefigurazioni plastiche", Bergamo, 1990, Galleria La Diade; "L'Arte e l'Ideale", Como, 1988, Palazzo del Broletto, e collaborato attivamente ad altri importanti eventi sulla figura di Cesare Cattaneo a Milano, Biennale di Venezia, Roma, Centre Pompidou a Parigi, Kassel, Museo Reina Sophia a Valencia, Tokio, ecc.

A partire dal 2001, l'Associazione ha promosso numerose mostre di architetti italiani e internazionali prevalentemente presso la propria sede di Cernobbio e la Villa del Grumello a Como nonché al Palazzo Terragni di Lissone e all'Accademia di San Luca a Roma e in altre sedi europee e nord americane.

Altro settore curato e seguito dall'Archivio Cattaneo è l'organizzazione di conferenze riguardanti i temi dell'architettura, dello spazio urbano e della città con dibattiti in gran parte tenuti presso la Biblioteca Civica di Como con relatori di fama internazionale.

Tre collane editoriali documentano l'attività dell'Archivio: i Quaderni di architettura, che riguardano l'opera di Cesare Cattaneo, i Saggi, che indagano la storia del pensiero, i Cataloghi delle mostre organizzate dall'Archivio.

Archivio Cattaneo

Via Regina, 43 - 22012 Cernobbio

+39 031 513960      

info@cesarecattaneo.com

visite martedì e giovedì

09:30 - 12:00 su appuntamento

ingresso € 10

(dà diritto a ritirare il volume IO - il bigino di cesare cattaneo)