VIAGGIO DI PRIMAVERA Kandinskij e lo spirituale nell’arte

21.04.2022

Dopo due anni di stop forzato, l'Archivio Cattaneo propone ai soci, agli amici, agli interessati, un viaggio. Questa volta la destinazione è Rovigo, in occasione della mostra intitolata Kandinskij - l'opera 1900 / 1940, allestita nelle sale di Palazzo Roverella.

Il viaggio è organizzato su tre giornate, un weekend lungo come si usa dire adesso, da venerdì 10 giugno a domenica 12 giugno. Viaggio di primavera ma quasi estate potremmo dire.

La partenza è prevista da Tavernola; nel corso della mattinata di venerdì è in programma la visita al centro storico di Lonato, al suo Duomo e alla Rocca Viscontea. Nel pomeriggio ci si trasferisce a Legnago, città lungo il corso dell'Adige, per passeggiare nel centro storico e visitare la chiesa di San Salvaro, architettura in stile romanico risalente al XII secolo.

La mattina di sabato è invece dedicata alla mostra di Kandinskij; nel pomeriggio sarà il turno della città di Adria e "Delta del Po - Museo Regionale della Bonifica di Ca' Vendramin". Il Museo della Bonifica si trova nell'ex impianto idrovoro di Ca' Vendramin, dismesso verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso. Il museo illustra l'azione svolta dall'attività di bonifica con il prosciugamento di paludi e acquitrini per rendere vivibili aree in continuo equilibrio tra terra e acqua e consentire lo sviluppo economico del Delta.

Domenica mattina si torna a Rovigo, per visitare il Museo dei Grandi Fiumi, all'interno dell'ex Monastero Olivetano di San Bartolomeo. Ci si sposta poi alla volta di Lendinara e Badia Polesine e, infine, verso Como.


La quota di partecipazione al viaggio (€ 350,00 in camera doppia, con supplemento di € 40,00 per la camera singola) comprende: viaggio in pullman gran turismo, trattamento di mezza pensione in hotel****, tassa di soggiorno, ingressi a pagamento, iscrizione all'Archivio Cattaneo per l'anno 2022 (per coloro che non fossero già iscritti), assicurazione infortuni e malattie durante il viaggio, smarrimento bagaglio.

Al link sottostante è possibile scaricare il programma di viaggio e le modalità di partecipazione.

Per qualsiasi informazione, inviare una mail all'indirizzo info@cesarecattaneo.com

archiviocattaneo@libero.it