Visita alla tessitura Ratti Spa di Guanzate (CO)

14.06.2019

Venerdì 14 giugno dalle ore 15,00 alle 17,00 è programmata la visita allo stabilimento Ratti Spa di Guanzate via Madonna 30

L'insediamento di Ratti Spa nel territorio del comune di Guanzate risale al 1957 quando il Sig. Antonio Ratti affidò l'incarico di realizzare una nuova sede, in luogo della precedente di Bulgarograsso, a Tito Spini, giovane architetto di Bergamo, allora trentaquattrenne. Lo stabilimento fu ultimato nel 1959.

Sette anni più tardi Tito Spini fu di nuovo chiamato per realizzare il reparto stamperia e finissaggio, cui seguiranno, con lo stesso progettista gli spazi dei servizi sociali e gli spazi di rappresentanza.

In anni successivi il Sig. Ratti chiamerà l'Arch. Luigi Caccia Dominioni a realizzare la palazzina degli uffici. Caccia Dominioni, per molti anni l'architetto preferito da Antonio Ratti, progetterà con il suo segno elegante l'edificio degli uffici, caratterizzato da due avancorpi cilindrici, speculari e circondati da rampe elicoidali che conducono al primo livello.

Vista aerea del complesso Ratti Spa a Guanzate, nella parte bassa dell'immagine l'ampio parcheggio, di cui potremo usufruire.



Nel corso della visita è previsto lo svolgimento di un dibattito nel merito delle opere.

L'Ordine degli Ingegneri riconosce ai partecipanti 2 (due) Crediti formativi

L'Ordine degli Architetti riconosce ai partecipanti 1 (un) Credito Formativo


archiviocattaneo@libero.it