ARCHIVIO CATTANEO

Stazione San Giovanni, 1935


L'esperienza estremamente positiva del 1936, anche se non ha ancora portato alla realizzazione della fontana sul piazzale Corsica a Camerlata, ha indicato un settore di ricerca particolarmente stimolante e così architetto (Cattaneo) e pittore (Radice) nei loro incontri cercano nuove soluzioni per questo tema che non è stato certo tra i più frequentati in quegli anni.

Nonostante l'indagine nei vari archivi, ivi compreso quello della Triennale, non è stato possibile individuare quale sia stato il progetto presentato per la Triennale del 1940, non essendo reperibili elaborati che vadano oltre la fase di studio. Scorrendo i numerosi fogli di schizzi e valutando i risultati più avanzati raggiunti, appare plausibile che la fontana proposta sia quella studiata tra il 1937 e 1938 -essa pure su sollecitazione del Podestà di Como- per il piazzale della Stazione ferroviaria della città, da situarsi proprio all'ingresso dei giardini della stazione.

Denso è qui soprattutto l'apporto di Cattaneo di cui si riconosce il tratto rapido e deciso, ma non mancano certo degli interventi di Radice, che sono da leggersi anche nel mutare continuo di prospettiva, che nasce indubbiamente da un confronto dialettico e che porta da una ipotesi di giustapposizione di fontane tradizionali alla soluzione finale estremamente razionale.

Lo studio della fontana tiene conto della posizione della stazione, situata su un piano più alto rispetto alla città, sulla collina del Monte Croce, che chiude l'abitato in direzione sud-ovest. L'accesso pedonale alla stazione avviene attraverso un piccolo parco lungo un viale (ora Viale Takamachi) tracciato negli anni Venti, che è prosecuzione ideale della Via Tolomeo Gallio e che si immette sulla scalinata che porta alla Piazza S. Gottardo su cui affaccia l'edificio della Stazione.

(Luigi Cavadini -"La fontana di Camerlata")


Bibliografia

P.-A. Croset, Cesare Cattaneo 1912_1943. Pensiero e segno nell'architettura, catalogo della mostra tenutasi nel 2012 all'Accademia di San Luca in Roma, Archivio Cattaneo Editore, Cernobbio 2013.

archiviocattaneo@libero.it