en-Le Corbusier, Vauban, Ledux   viaggio di primavera 2023

07/03/2023

VIAGGIO IN FRANCIA

26 - 28 MAGGIO 2023:

Anche per questa primavera, l'Archivio Cattaneo propone a soci e amici un viaggio molto interessante, in Francia, della durata di tre giorni (partenza venerdì mattina e rientro domenica in serata). Il viaggio prevede tre visite fondamentali:

- la visita al cantiere di restauro della Cappella di Notre Dame du Haut di Ronchamp e alla Villa Le Lac a Vevey, due opere fondamentali di Le Corbusier;

- la visita alle cittadelle di Belfort e di Besançon, due tra le principali opere di Vauban (1633-1707), il più grande ingegnere militare di tutti i tempi;

- la visita alle straordinarie Saline Reali di Arc-et-Senans, l'opera più famosa di Claude-Nicolas Ledoux (1736-1806), il più importante architetto neoclassico europeo.

La partenza è fissata per venerdì 26 maggio, alle ore 6:30 a Tavernola; si arriva a Belfort per l'orario di pranzo, dove i partecipanti saranno liberi di organizzarsi come meglio preferiscono. Nel primo pomeriggio è prevista la visita al Forte (Vauban) e Leone di Belfort (Bertholdi). Tra le 16 e le 17:30 si arriva a Ronchamp, dove è possibile visitare la Cappella di Notre Dame du Haut di Le Corbusier. Infine, si rientra in albergo a Montbeliard, dove verso le 20:00 è programmata la cena.

Il secondo giorno di visita prevede la partenza verso le ore 8:00 dall'albergo, in direzione Arc-et-Senans, per visitare le Saline Royale (Ledoux). Verso le 12:00 è previsto l'arrivo a Tournus, con pranzo libero. Nel primo pomeriggio riprende la visita alla città e alla Chiesa abbaziale di San Filiberto (X secolo). Nella seconda parte del pomeriggio ci si sposta nuovamente in direzione di Besançon, dove si potranno visitare le fortificazioni di Vauban. Verso le ore 18:30 si rientra in albergo, dove è prevista la cena.

Il terzo e ultimo giorno di visita prevede lo spostamento verso Sainte-Croix, dove si potrà visitare, intorno a metà mattina, la palestra progettata da Brauen & Wälchli. Poi, dopo il pranzo libero, si riparte in direzione Vevey e, nel primo pomeriggio, si potrà visitare la villa "Le Lac" di Le Corbusier e lo stabilimento della Nestlé di Tschumi (esterni). Il rientro a Como è previsto per le 22:00.

La quota di partecipazione al viaggio (€ 350,00 in camera doppia, con supplemento di € 50,00 per la camera singola) comprende: viaggio in pullman gran turismo, trattamento di mezza pensione in hotel, tassa di soggiorno, ingressi a pagamento, iscrizione all'Archivio Cattaneo per l'anno 2023 (per coloro che non fossero già iscritti), assicurazione infortuni e malattie durante il viaggio, smarrimento bagaglio.

Al link sottostante è possibile scaricare il programma di viaggio e le modalità di partecipazione.

Per qualsiasi informazione, inviare una mail all'indirizzo info@cesarecattaneo.com